Corso di Ceramica

Il corso di ceramica intende fornire le fondamentali conoscenze teoriche e pratiche sulla lavorazione dell’argilla, dalla progettazione di un manufatto alla sua realizzazione utilizzando le principali tecniche di costruzione manuale, la lastra, il colombino e pizzicotto. Durante ciascun corso si realizzeranno forme semplici, oggetti d’uso e decorativi di varia natura.
A chi è rivolto il corso

Il corso è rivolto a chi ha voglia di dar sfogo alla sua creatività nell'ambito della ceramica.

Durata

La durata del corso è di 3 ore

Prezzo

100 €
+
20€ eventuale cottura nel forno

Sedi

Alla fine del corso il partecipante potrà portare a casa il manufatti creati durante le lezioni

Il corso di ceramica è un corso base o avanzato per chi vuole affrontare in modo pratico l'utilizzo di questa tecnica.​

Le esercitazioni saranno accompagnate dalla visione di opere in ceramica storiche ed attuali, appartenenti sia al campo della produzione propriamente artistica che del design.

I corsi sono pensati per piccoli gruppi in modo da poter seguire ogni partecipante individualmente. Gli allievi saranno stimolati ad eseguire degli esercizi introduttivi alla dinamica delle forme e dei semplici progetti preliminari alla costruzione vera e propria, che saranno il punto di partenza per la definizione del successivo percorso realizzativo previsto nel corso avanzato.

Verranno inoltre fornite, nella fase conclusiva, le nozioni di base sulle proprietà e la preparazione dell’argilla, sull’utilizzo dei rivestimenti ceramici e sulle tecniche di cottura nei forni elettrici. Si decoreranno alcuni pezzi con gli ingobbi e con gli smalti.

Ultimi lavori svolti dagli alunni

Scroll to top