Corso di Mosaico

Il corso di mosaico è rivolto ai principianti di questa tecnica, ma anche agli esperti che vogliano trovare nuove idee o stimoli per il loro lavoro. L’obiettivo che si propone è di dare suggerimenti per approfondire questa tecnica e scoprirne i segreti e i trucchi. Il mosaico è una tecnica antichissima, prediletta dagli artisti per la decorazione di pareti, pavimenti, strutture interne e anche esterne, poiché si conserva bene nel tempo e resiste agli agenti atmosferici. Durante il nostro workshop, i partecipanti impareranno a padroneggiare le tecniche dei maestri del Rinascimento e dell’Impressionismo al fine di creare le proprie opere d’arte.
A chi è rivolto il corso

Il corso è rivolto a chi ha voglia di dar sfogo alla sua creatività artistiche nell'ambito del mosaico.

Durata

La durata del corso è di 3 ore.

Prezzo

110 €

Sedi

Alla fine del corso il partecipante potrà portare a casa il manufatti creati durante le lezioni.

Il corso di Mosaico è un corso base o avanzato per chi vuole affrontare in modo pratico l'utilizzo di questa tecnica.

Durante il Corso di Mosaico, verranno introdotte le differenti tecniche, soffermandosi sulle capacità espressive dei vari tipi di mosaico e sull’uso del colore e dei diversi materiali. I partecipanti impareranno a copiare un’immagine utilizzando piccole tessere di ceramica, e chi ha più esperienza potrà utilizzare anche quelle di smalto per la creazione delle proprie opere originali. Per creare un buon mosaico è necessario studiarlo in tutti i suoi aspetti: l’ombra e la luce, il movimento, la copia dalla realtà, l’uso dei colori caldi e freddi, il rilievo, la profondità, la prospettiva. Saranno introdotte prima le basi fondamentali quali la progettazione del mosaico, la preparazione della base, le tecniche di taglio dei diversi materiali (piastrelle, ceramica, smalto), la realizzazione del mosaico a metodo diretto e indiretto e le varie tecniche di posa, per poi iniziare a sperimentare e sviluppare un proprio stile.

Lo studente di livello avanzato potrà decorare mobili e oggetti, realizzare mattonelle decorate per il giardino, decorare vasi, cornici, scatole e molto altro.

– Studio delle tecniche di realizzazione del mosaico

– Realizzazione del bozzetto da copia o disegno proprio

– Tecniche del taglio dei diversi materiali (piastrelle, ceramica, smalto e/o marmo)

– Realizzazione del mosaico a metodo diretto e/o metodo indiretto su calce provvisoria

– Tecniche della posa

– Tecniche espressive del colore con piastrelle, ceramica, smalto e marmo 

Ultimi lavori svolti dagli alunni

Scroll to top