Ogni partecipante realizzerà forme semplici e complesse con l’argilla. Le esercitazioni sono pensate partendo da una progettazione bidimensionale per arrivare ad una forma tridimensionale, utilizzando le tecniche di modellazione a pieno e a lastra.
La superficie verrà decorata con elementi in rilievo e dipinta successivamente con gli ingobbi.
I corsi sono pensati per piccoli gruppi in modo da poter seguire ogni partecipante individualmente. Alla fine del corso verrà rilasciato il manufatto prodotti da ogni partecipante.
3 tecniche che affronteremo nell’arco delle 10 lezioni:
Bassorilievo
È un metodo di scultura, principalmente decorativa, che consente di creare una o una serie di immagini sporgenti dallo sfondo. Si imparerà a preparare lo sfondo e mediante l’uso della creta, a rendere l’immagine a bassorilievo o altorilievo facendo attenzione alla prospettiva e alla profondità.
Tutto tondo
Il tutto tondo è una tecnica scultorea che permette di creare figure tridimensionali libere dallo sfondo. Queste opere hanno la particolarità di poter essere osservate da tutti i punti di vista. Nel corso si insegnerà a costruire una struttura interna e si procederà alla creazione della scultura aggiungendo argilla alle varie parti di sostegno.
Colombino
Il colombino (o lucignolo) è una tecnica utilizzata fin dall’antichità per la realizzazione di vasi, tazze e altri contenitori in creta. Si imparerà ad assemblare i rotoli di argilla in modo da creare oggetti artistici: non solo vasi ma anche busti, ritratti e altri tipi di sculture.
Le lezioni possono essere tenute in lingua Italiana, Inglese, Francese o Spagnolo in base alle preferenze del partecipante. La scuola è equipaggiata con un forno dove i partecipanti possono cuocere le loro sculture di creta con un piccolo costo supplementare.