Corso di Scultura in Argilla

Workshop pensato per chi vuole avere una formazione sulla scultura ceramica. Il corso di Scultura dà la possibilità ai partecipanti di imparare le tecniche di lavorazione dell’argilla. I partecipanti realizzeranno bassorilievi o sculture a “tutto tondo” usando l’argilla e la creta, e sarà anche loro possibile realizzare calchi dei propri lavori.
A chi è rivolto il corso

Il corso è rivolto a chi ha voglia di dar sfogo alla sua creatività nell'ambito della ceramica.

Durata

La durata del corso è di 3h

Prezzo

100 €
+
20€ eventuale cottura nel forno

Sedi

Alla fine del corso il partecipante potrà portare a casa il manufatti creati durante le lezioni.

Il corso di Scultura è un corso base o avanzato per chi vuole affrontare in modo pratico l'utilizzo di questa tecnica.​

Ogni partecipante realizzerà forme semplici e complesse con l’argilla. Le esercitazioni sono pensate partendo da una progettazione bidimensionale per arrivare ad una forma tridimensionale, utilizzando le tecniche di modellazione a pieno e a lastra.

La superficie verrà decorata con elementi in rilievo e dipinta successivamente con gli ingobbi.

I corsi sono pensati per piccoli gruppi in modo da poter seguire ogni partecipante individualmente. Alla fine del corso verrà rilasciato il manufatto prodotti da ogni partecipante.

3 tecniche che affronteremo nell’arco delle 10 lezioni:

Bassorilievo

È un metodo di scultura, principalmente decorativa, che consente di creare una o una serie di immagini sporgenti dallo sfondo. Si imparerà a preparare lo sfondo e mediante l’uso della creta, a rendere l’immagine a bassorilievo o altorilievo facendo attenzione alla prospettiva e alla profondità.

Tutto tondo

Il tutto tondo è una tecnica scultorea che permette di creare figure tridimensionali libere dallo sfondo. Queste opere hanno la particolarità di poter essere osservate da tutti i punti di vista. Nel corso si insegnerà a costruire una struttura interna e si procederà alla creazione della scultura aggiungendo argilla alle varie parti di sostegno.

Colombino

Il colombino (o lucignolo) è una tecnica utilizzata fin dall’antichità per la realizzazione di vasi, tazze e altri contenitori in creta. Si imparerà ad assemblare i rotoli di argilla in modo da creare oggetti artistici: non solo vasi ma anche busti, ritratti e altri tipi di sculture.

Le lezioni possono essere tenute in lingua Italiana, Inglese, Francese o Spagnolo in base alle preferenze del partecipante. La scuola è equipaggiata con un forno dove i partecipanti possono cuocere le loro sculture di creta con un piccolo costo supplementare.

Ultimi lavori svolti dagli alunni

Scroll to top