Corso di Sanguigna e Pastello

Una full-immersion nell’antica tecnica della sanguigna, pastello e del carboncino, per riscoprire il fascino del disegno classico, da Leonardo fino ai maestri francesi del ‘700. Durante il nostro workshop, i partecipanti impareranno a padroneggiare le tecniche dei maestri del Rinascimento e dell’Impressionismo al fine di creare le proprie opere d’arte.
A chi è rivolto il corso

Il corso è rivolto a chi ha voglia di dar sfogo alla sua creatività nella tecnica Sanguigna e Pastello

Durata

Il corso dura dalle 2h-3h

Prezzo

90 €

Sedi

Alla fine del corso il partecipante potrà portare a casa i dipinti creati durante le lezioni.​

Il corso di sanguigna e pastello è un corso base o avanzato per chi vuole affrontare in modo pratico l'utilizzo di questa tecnica.

Il corso è aperto a tutti: ai principianti saranno spiegate le nozioni generiche di anatomia e la tecnica per una corretta costruzione delle proporzioni di un corpo e di un volto secondo i metodi tradizionali, mentre chi ha già una conoscenza del disegno, potrà approfondire e affinare questa tecnica sperimentandone le possibilità e scoprendo i segreti dei maestri.

Si affronterà lo studio del volto umano e dell’anatomia: per questo dei modelli saranno disponibili per gran parte del corso.

Particolare attenzione sarà rivolta alla tecnica del chiaroscuro, alla teoria delle ombre e allo sfumato. Delle conversazioni di storia dell’arte integreranno le lezioni.

  • studio del ritratto: le proporzioni del volto: di fronte, di profilo, di ¾
  • particolari della figura umana
  • Riproduzione di soggetti a scelta con riferimento ad immagini fotografiche

Ultimi lavori svolti dagli alunni

Scroll to top